Bonifica Renana ottiene la certificazione ISO 50001: un traguardo di efficienza energetica al fianco di KIRIS
KIRIS è orgogliosa di aver accompagnato il Consorzio della Bonifica Renana, primo consorzio di bonifica in Italia a ottenere la certificazione ISO 50001, in un percorso strutturato di miglioramento continuo della performance energetica.

Un risultato che rappresenta non solo un primato nazionale, ma anche un modello replicabile per tutti gli enti pubblici chiamati a coniugare efficacia operativa, sostenibilità e responsabilità nella gestione delle risorse.
Ecco cosa ci ha raccontato Ilihc GHINELLO, direttore dell'area tecnica del Consorzio e protagonista insieme alla nostra Martina Chezzi, Head of Energy Efficiency, del percorso che ha portato alla certificazione ISO 50001.
Cos’è Bonifica Renana, di cosa si occupa e qual è il ruolo dell’energia nel vostro lavoro quotidiano?
Bonifica Renana è soggetto di diritto pubblico che opera all’interno del comprensorio idraulico definito dal bacino del fiume Reno. La Bonifica Renana gestisce in pianura il proprio sistema artificiale di scolo, composto da 2.000 km di canali artificiali e condotte, 26 casse di espansione, 24 impianti idrovori di sollevamento per lo scolo delle acque meteoriche in grado di sollevare fino a 250 mc/s e 48 impianti per la distribuzione irrigua.
Report 2024
Il consumo energetico rappresenta una componente centrale dell’operatività quotidiana, con una media annua di circa 7 milioni di kWh necessari al funzionamento degli impianti. Un dato che evidenzia l’importanza strategica della gestione dell’energia nei processi della Renana.
Perché avete deciso di adottare un sistema di gestione dell’energia?
La scelta di adottare la ISO 50001 nasce dalla volontà di dotarsi di uno strumento riconosciuto a livello internazionale, i cui risultati sono utili per rappresentare lo sforzo di innovazione e qualificazione del Consorzio a favore dei consorziati, degli stakeholder pubblici e privati e dell'intera collettività. Oltre al valore reputazionale, l'applicazione degli standard rappresenta un metodo strutturato per monitorare, gestire e migliorare in modo continuo le prestazioni energetiche, in linea con i principi di responsabilità e sostenibilità che guidano l’azione della Bonifica Renana.
Quadro elettrico della Bonifica Renana
Quali esigenze legate alla gestione energetica avete voluto migliorare con questo intervento?
La Bonifica Renana ha ritenuto prioritario sottoporre la propria organizzazione e le performance raggiunte al percorso di valutazione da parte di un organismo terzo, secondo le regole standard internazionali.
L’adozione di un Sistema di Gestione dell’Energia conforme allo standard ISO 50001 ha rappresentato un’opportunità strategica per consolidare e potenziare il presidio su aspetti già attentamente gestiti, quali il monitoraggio sistematico i consumi energetici, la trasparenza gestionale, la conformità normativa e la valorizzazione degli strumenti incentivanti disponibili.
Si è trattato quindi di un investimento strategico per strutturare in modo ancora più solido aspetti già presidiati con attenzione, ponendo le basi per un miglioramento continuo.
Quali sono i principali vantaggi della certificazione ISO 50001?
Il percorso di certificazione fornisce elementi certi per la razionalizzazione dei costi energetici e rende possibile valutare un risparmio economico tangibile. Ma è utile anche per verificare l’aderenza alle normative vigenti in materia di energia e ambiente.
Si tratta di dati fondamentali anche per accedere a bandi, incentivi e agevolazioni: infatti, le realtà certificate possono beneficiare di sgravi fiscali o contributi per l’efficienza energetica. Senza dimenticare che la certificazione energetica conferma la nostra volontà di operare secondo criteri di sostenibilità, responsabilità e innovazione.
Pompe Tubone
In cosa è consistito il lavoro svolto con KIRIS?
KIRIS ha affiancato il Consorzio durante tutte le fasi del progetto, fino al successo dell’audit finale svolto da Kiwa Cermet Italia Spa. In particolare, il supporto ha riguardato la mappatura dettagliata dei consumi, la definizione degli indicatori di performance energetica (EnPI), l’ottimizzazione dei processi energetici, la strutturazione dell’intero Sistema di Gestione dell’Energia e la redazione e gestione della documentazione tecnica richiesta dalla norma.
Perché avete scelto KIRIS come partner per questo percorso?
La collaborazione con KIRIS è attiva già dal 2020: siamo partiti con l’affidamento della gestione degli impianti fotovoltaici per poi arrivare alle diagnosi energetiche, fino al monitoraggio e al supporto strategico nell’energy management. Scegliere KIRIS per questo nuovo step è stato naturale: competenza, affidabilità e capacità di lettura delle esigenze dell’ente hanno reso il team un punto di riferimento stabile e qualificato.
Consigliereste KIRIS ad altri enti o aziende?
Volentieri. KIRIS si è dimostrata un partner solido, proattivo e sempre orientato al risultato. Il lavoro svolto è stato positivo sotto ogni aspetto e il metodo proposto si è rivelato efficace per affrontare con concretezza e visione il tema della transizione energetica nel settore pubblico.
Quello tra Bonifica Renana e KIRIS è un esempio virtuoso di collaborazione tra ente pubblico e partner tecnico, finalizzato alla creazione di valore ambientale, economico e organizzativo.
Il conseguimento della certificazione ISO 50001 rappresenta un risultato pionieristico a livello nazionale, ma soprattutto una testimonianza concreta di come la transizione energetica possa essere affrontata in modo strutturato e strategico anche nei contesti complessi del settore pubblico.
